Francesco Ruggeri nasce a Catania, si laurea in psicologia a Padova; la passione per la fotografia lo porta a New York, dove vive e si forma professionalmente.

 

Il suo studio è "123 fifth", ottiene assignements pubblicitari e corporate da clienti americani e italiani. Inoltre i suoi reportages raccontano le profonde contraddizioni dell'America di quegli anni: razzismo, fondamentalismo, la grande mela dei vincitori e la mela povera, degradata. Da una sommaria analisi dei suoi ritratti, di quegli anni e dopo, emergono: maghi di Wall Street, danzatrici del ventre, grandi attori, rock stars, biosferiani, italoamericans, un eccezionale caricaturista, top models, tonni terrorizzati, direttori di, ricchi perchè famosi, famosi perchè ricchi, ragazze del French Quarter di New Orleans, tanti altri, gente comune che in genere non trova posto nelle pagine di una biografia.

 

Nel 1992 torna in Sicilia, seguendo le sue radici, da allora il suo studio è a Catania.

Realizza fotografia pubblicitaria per vari clienti, tra di essi: STMicroelectronics, 3Sun, J.Walter Thompson, De Beers, Citibank, New York University, Mondadori, Fodor's, Sheraton, Esso, Trony, La Sicilia, Condorelli, Marella Ferrera, Teatro Massimo Bellini, Torre del Grifo Village, Baia Taormina, Multiservizi, Conmar, Sole, Sicep, Sac, Moak, Mad.

​Le sue fotografie sono pubblicate da riviste internazionali e italiane: New York Times, Newsweek, Business Week, Smithsonian Magazine, Epoca, Venerdì di Repubblica, Sette del Corriere della Sera, Dove, Capital, Class, Max, Ciak, Panorama, Espresso, Marie Claire.

 

Nel 2004 pubblica "Sensi, Donne sull'orlo dell'isola" con i testi di Elvira Seminara per la Domenico Sanfilippo Editore, ritratti storie di donne in Sicilia.

 

Dal 2007-2008 al 2009-2010 è docente di "Fotografia e comunicazione:teoria e tecnica" presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Catania.

Nel 2008-2009 è docente di "Fotografia dello spettacolo" presso l'Accademia di Belle Arti di Catania.

Dal 2009-2010 al 2010-2011 è docente di "Storia e tecnica della fotografia" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania.

Dal 2011-2012 ad oggi è docente di "Storia e tecnica della fotografia" presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania. 

 

 

 

    Francesco Ruggeri

     Via Marchese di Casalotto 14

               95131 Catania

   sirfrancescoruggeri@gmail.com

          mobile: +39 3356215731

          tel:         +39 095532819

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now